one team one family

Chi siamo

Come la nostra società è nata nel 1992, come si è rivoluzionata nel 2005 e come in questi ultimi anni è cresciuta, cercando sempre di migliorare.

La nostra storia

 

La Baloncesto ’92 Firenze è nata della voglia di un gruppo di amiche, tra le quali Ilaria Giuntoli e Lucia Bernini, di giocare a pallacanestro. La Montagnola, nel Q4 di Firenze, è stata la palestra dove si sono divertite e allenate. La loro passione, per un bellissimo periodo, ha rafforzato e radicato l’espressione femminile nel basket nel territorio dell’isolotto. Già allora, Ivana ancona era presente, con l’entusiasmo che ancora oggi la contraddistingue. Il presidente è l’amatissimo “Geppino” ovvero Giuseppe Segreti.

Nel 2002 nasce l’idea di dare una diversa impronta all’associazione spostando un’iniziativa spontanea e amatoriale ad una iniziativa sportiva per il territorio, per le famiglie, per la comunità.

 

Nel 2005 viene rifondata la ASD con il nome di Baloncesto Basket Firenze e si sposta il quartier generale alla palestra Martin Luther King. La nuova società viene costituita da Paolo Avellini ( Nuovo presidente), Ivana Ancora, Lapo Cellino, Ilaria Giuntoli, Nicoletta Bindi: è un nuovo percorso rivolto al mondo cestistico femminile e maschile.

L’organizzazione non si limita ai  corsi specifici e quelli organizzati nelle scuole, ma è rivolta anche al sociale cominciando ad organizzare tornei Nazionali rivolti alla solidarietà. Il Trofeo “Marco Coccheri” e successivamente il torneo MB denominato “Il Basket che accende le emozioni” a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti.
E’ un attività sociale e sportiva in continua evoluzione e sviluppo.
E’ anche il periodo del Magazine Baloncesto Basket Firenze a cura di Tania Cambi, regolarmente autorizzato dal Tribunale di Firenze, che per alcuni anni ci ha accompagnato nello sviluppo e radicamento territoriale.

Nel 2018 è stata rinnovata l’immagine del logo, anche per evidenziare il continuo progresso della società. La presidente, Ivana Ancora, ha rafforzato la qualità del team con professionisti che hanno anche esperienze nazionali, dal minibasket alle prime squadre. Anche per questo, la Baloncesto è oggi una solida realtà sportiva e mantiene la sua leadership nel Q4 come ADS di basket femminile e maschile.

L’attività non si limita a quella sportiva extra scolastica, ma è attiva, in collaborazione con l’Assessorato allo sport di quartiere, direttamente nelle scuole con programmi sportivo/motorio predefiniti.

Un impegno particolare viene rivolto al settore minibasket, con corsi specifici organizzati nelle scuole al fine di far conoscere questo splendido sport anche ai più piccoli, che poi inevitabilmente innamorandosene ed iscrivendosi vanno a costituire le categorie dei Pulcini, Scoiattoli, Aquilotti e Gazzelle. Queste hanno la possibilità di partecipare a tornei e feste e tutto ciò contribuisce durante l’anno sportivo a fidelizzare i piccoli atleti ed i loro genitori facendoli sentire parte di una grande famiglia e nel contempo permette di rendere più visibile l’attività dell’Associazione verso l’esterno. Gli allenatori preposti ad occuparsi di questo settore vengono costantemente istruiti ed aggiornati affinché l’insegnamento sportivo nei ragazzi risulti il più efficace possibile. Inoltre, la dirigenza, convinta dell’importanza dell’iniziativa e nonostante gli sforzi economici, ha deciso di far svolgere ad ogni allenatore, un corso di primo soccorso per essere preparati, se necessario, ad intervenire in prima persona.

sicurezza e trasparenza

Cookie policy 

Privacy policy

contatti

© 2021, Baloncesto Basket Firenze. Powered by asiab