Sono già passati 2 mesi dall’inizio di questa Stagione Sportiva e come sempre non ci siamo fermati un secondo. L’inizio delle attività è sempre pieno di lavoro, organizzativo e tecnico, per verificare se i programmi elaborati alla fine della precedente stagione sono rispettati o meno, per migliorare ulteriormente e per capire come adattare e plasmare il programma di crescita e miglioramento tecnico ai vari gruppi. In più quest’anno abbiamo deciso di rilanciare organizzando un torneo per ogni categoria, quasi uno in ogni weekend, perché il confronto è la miglior occasione di crescita e per poter sostenere due fondazioni onlus attive sul territorio… ma andiamo per gradi:

 

STAGIONE SPORTIVA 2017-2018

SQUADRE E CAMPIONATI

I gruppi programmati alla fine della precedente stagione sono stati pienamente confermati e, con l’uscita dell’ultimo calendario delle partite del campionato Under 20 femminile, sono anche definiti TUTTI gli impegni delle prime fasi di ogni categoria:

scopri i calendari di tutte le categorie nel pdf allegato oppure utilizza l’AGENDA per rimanere sempre aggiornato. DOWNLOAD: calendari_primafase

(puoi anche collegare il calendario della tua squadra al tuo google calendar, scopri come)

 

TORNEI

La Stagione 2017-2018 è partita all’insegna della Beneficenza. Abbiamo voluto organizzare una serie di tornei sotto il nome “IL BASKET CHE ACCENDE LE EMOZIONI” con scopo benefico per le associazioni TOMMASINO BACCIOTTI e ARTEMISIA-CENTRO ANTIVIOLENZA che cerchiamo di sostenere condividendo e riconoscendo l’utilità del lavoro svolto.

Da anni organizziamo tornei benefici per sostenere questa Fondazione benefica a favore dello studio e le cura dei tumori cerebrali infantili, tutti i tornei delle categorie MiniBasket e Giovanili svolti convogliavano in questa donazione.

Per il secondo anno consecutivo, abbiamo voluto dedicare i tornei Senior Femminili e Giovanili anche all’associazione Artemisia, attiva a Firenze per garantire assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza e ad adulti che hanno subito violenza nell’infanzia.

 

Il torneo, suddiviso in 9 categorie, ha visto partecipare 29 Società Sportive per un totale di 64 squadre che si sono confrontate in 121 partite.

Hanno partecipato circa 800 atleti e miniatleti per un totale di oltre 3000 persone al seguito dei tornei.

Oltre alle quote dei partecipanti, grande successo della nuova maglia per gli amanti della pallacanestro all over the worldI LOVE BASKETBALL” in tutte le lingue del mondo che ha permesso di incrementare le donazioni alle due fondazioni, oltre che sfoggiare uno stile unico da vero cestista!

Ringraziamo le Società (in ordine alfabetico)

A.D. Basket Femminile Pontedera, A.S.D. Magic Basket Chieti, ABC Castelfiorentino, Affrico Basket Firenze, ASD Basket Reggello, ASD Laurenziana Firenze Basket, Basket Femminile Porcari, Basket Sestese, BTB – Basket Tavarnelle, CMB Valdarno, Florence Basket, L&S Basket TeamNova, Mugello88, Olimpia Legnaia Basket Firenze, Pallacanestro Don Bosco Livorno, Pallacanestro Femminile Firenze, Pino Dragons Basket, Polisportiva “A. Galli” Basket, Polisportiva Sieci, Progetto Pallacanestro Prato, San Casciano Basket ASD, Sancat Basket Firenze, Santo Stefano Basket, STM Pallacanestro Borgo San Lorenzo, U.S. Livorno Basket, Vaiano Basketball, Valdisieve Basket, Virtus Basket Albano Pavona Cecchina Castel Gandolfo

Un ringraziamento anche a tutti gli arbitri, atleti e genitori che hanno aiutato negli arbitraggi delle partite, donando i loro “fischi” in beneficenza.

Grazie infine al Quartiere 4 , fondamentale per il supporto e la disponibilità nell’utilizzo delle strutture.

 

CENTRI TECNICI FEDERALI FEMMINILI – TOSCANA

Sono iniziati nel mese di Ottobre i raduni dei Centri Tecnici Federali Femminili, quest’anno relativi all’annata 2003, sotto la guida del nuovo Referente Tecnico Territoriale Stefano Tommei, che ha riconfermato nello staff il nostro Tecnico Alessandro Galanti come Allenatore ed è arrivata anche la prima convocazione per una nostra atleta del gruppo Under 16 Femminile allenato da Mauro Riccio, Melissa Hoxha.

Melissa, avrà la possibilità di partecipare ad allenamenti specifici con altre atlete dello stesso anno (circa 20 atlete da tutta la Regione) per avere sempre più occasioni e stimoli per migliorare e, in ultima analisi, provare a rientrare nella selezione delle 12 atlete che a Pasqua prenderanno parte al Trofeo delle Regioni rappresentando la Toscana.

Un grandissimo IN BOCCA AL LUPO alla nostra giovane atleta!

 

COMMISSIONE PROVINCIALE MINIBASKET

Il nostro Istruttore Minibasket Elvis Gattuso è stato chiamato a prendere parte alle attività del Comitato Provinciale Minibasket e si occuperà direttamente del trofeo Aquilotti 2007/2008 come Commissario.

Orgogliosi dei nostri Tecnici che hanno sempre più occasioni per migliorare, sia in campo che fuori dal campo!

 

PROGETTI BBF

BASKET NELLE SCUOLE – SPORT IN RETE

A Settembre, siamo tornati a scuola anche noi!

Sono ripartite le iniziative SPORT IN RETE del Quartiere 4 che prevedono una serie di incontri con le classi delle scuole primarie effettuati dai nostri istruttori per avvicinare i bambini agli sport, in particolare al gioco-sport del minibasket.

 

IMPARA CON NOI

Con l’inizio dei campionati e l’esigenza di aiuto soprattutto nei gruppi giovanili per la gestione delle partite, Referto di Gara, Cronometro e Arbitraggi, abbiamo deciso di aiutare i nostri genitori, sempre pronti a rispondere positivamente alle iniziative con un paio di lezioni teoriche su come si compilano i referti e come si gestisce il cronometro durante le partite.

Nella sezione Progetti&Eventi -> Impara Con Noi trovate i riassunti delle lezioni suddivise in Giovanile e Minibasket. La grande affluenza alle lezioni, oltre 50 genitori, fa ben sperare nella buona riuscita di ogni gara, ed ora con l’inizio dei campionati seguiremo i nostri nuovi “ufficiali di campo” alle prime uscite per un supporto diretto e pratico sul campo.

 

#IO GIOCO CON IL FISCHIO

Ci stiamo attivando anche per l’area arbitraggio, con il progetto Progetto #io gioco con il fischio per sostenere i nostri miniatleti che vogliono imparare anche l’altra faccia delle partite, o semplicemente conoscere meglio le regole del gioco.

 

PRIMO SOCCORSO

Anche quest’anno abbiamo organizzato con il supporto di Enti Specifici e riconosciuti i corsi Basic Life Support and Defibrillation per i nostri Tecnici e Dirigenti, sia ex-novo che re-training per gli operatori a cui era scaduto per la prima volta. Abbiamo formato 10 nuovi operatori per un totale di quasi 30 persone abilitate in Società. Prevenzione e Sicurezza, obbligatoria da quest’anno per tutte le partite dei campionati federali, ma già attiva e strutturata da 3 anni all’interno della nostra Società.

 

FILO DIRETTO CON LA SEGRETERIA

Oltre ai contatti già noti, sempre attivi e validi per tutte le esigenze:

segreteria@baloncesto.it

info@baloncesto.it

abbiamo un nuovo numero diretto con la Segreteria presso la palestra M.L.KING che risponde negli orari di apertura della stessa, per tutta la parte di gestione operativa delle documentazioni di iscrizione e tesseramento. Aggiungilo ai tuoi contatti e ai gruppi Whatsapp delle varie categorie in modo da poter effettuare eventuali comunicazioni urgenti con questi strumenti!

baloncestofirenze@gmail.com

+39 389 18 93 826

 

 


#baloncestofirenze

#oneteamonefamily

#conilcuoreviola

Condividi la notizia: